AIRBLOG
IDEE E SOLUZIONI PER IL FUTURO DELLA PNEUMATICA
27
Giu 22
Elettrovalvola a comando diretto per installazione su cilindro serie VF
La gamma di elettrovalvole Airwork si amplia e introduce la nuova elettrovalvola a comando diretto serie VF per installazione diretta su cilindro
L’elettrovalvola pneumatica serie VF è il risultato dell’unione delle varie esigenze dei nostri clienti: rappresenta infatti un’ottima soluzione per tutti i costruttori di macchine che per scelte costruttive preferiscono concentrare l’azionamento del cilindro direttamente sullo stesso.
Infatti, è stata concepita per essere installata su qualsiasi tipo di attuatore o cilindro pneumatico con il vantaggio di incorporare l’attuatore e la sua valvola di controllo in un unico prodotto.
Il montaggio di queste valvole pneumatiche è molto semplice: è sufficiente avvitare la vite a testa esagonale premontata e collegare l’elettrovalvola pneumatica all’alimentazione elettrica e alla linea d’aria compressa tramite raccordi pneumatici.
Inoltre, le elettrovalvole pneumatiche serie VF, possono essere montate sulle due alimentazioni del cilindro per un azionamento a doppio effetto, oppure solo su una delle due per un azionamento a semplice effetto (in questo caso il cilindro deve essere provvisto di una molla o di un ritorno in posizione per gravità).
L’elettrovalvola pneumatica VF è offerta con funzionamento 3/2 NC (3 vie e 2 posizioni, Normalmente Chiusa) con ingresso aria da G1/8” e vite di fissaggio sulle alimentazioni del cilindro in due taglie: G1/8” e G1/4”.
Su queste elettrovalvole è possibile montare bobine di diversi voltaggi in corrente continua 12V o 24V DC, o in corrente alternata 24V AC, 110V AC, 220V AC.
La temperatura di utilizzo ha un range di funzionamento da -10°C a +50°C e una pressione massima di esercizio di 10 bar.
Il corpo dell’elettrovalvola è realizzato in alluminio lavorato con macchine CNC a controllo numerico di altissima precisione, nel quale viene ricavato l’orifizio di passaggio aria e la sede dell’elettropilota.
Inoltre, l’elettrovalvola pneumatica serie VF è dotata di azionamento manuale integrato per testare manualmente il corretto funzionamento grazie ad una speciale vite con taglio a cacciavite.
La portata d’aria è di 50 Nl/min pertanto le elettrovalvole pneumatiche della serie VF sono indicate per un montaggio su cilindri di piccole e medie dimensioni.
Il valore aggiunto della nostra elettrovalvola pneumatica è la sua compattezza e la possibilità di adattarla a qualsiasi cilindro pneumatico Airwork o di altri produttori, senza dover cambiare componenti.
L’utilizzo di questa elettrovalvola pneumatica è ampio, infatti può essere installata su qualsiasi tipo di cilindro pneumatico come: cilindri ISO 6432, ISO 15552, compatti ISO 21287, oppure su cilindri a corsa breve, cilindri compatti guidati, ecc.
RIASSUMIAMO I PRINCIPALI VANTAGGI:
• Può essere montata su qualsiasi tipo di cilindro pneumatico
• Estremamente semplice da montare
• Si possono montare diversi tipi di bobine
• Materiale durevole
• Prezzo competitivo
Se stai cercando un’elettrovalvola pneumatica efficiente che possa essere applicata a qualsiasi cilindro pneumatico, la nostra serie VF fa al caso tuo!
Vi ricordiamo che il nostro ufficio tecnico e commerciale è sempre a disposizione per qualsiasi informazione e realizziamo inoltre prodotti Custom a seconda delle esigenze dei nostri clienti.
Contattaci per avere maggiori informazioni a info@airwork.it